top of page

Welcome to my blog!

I'm Francesca and you are on Project Departure Click below to find out more about me.

IMG_4180.jpg

Don't forget to stay in touch!

Subscribe for the latest travel tips and become part of the Project Departure community!

Check out my Instagram

My favorite Travel Planning Resources

Hotel
Booking.com

Flights
Skyscanner / Google Flights

Car Rental
Rental Cars / Economy Car Rentals

eSIM purchase

Mobimatter
Use referal code SCT7V66980 FOR 50% OFF

Visitare l'Algarve in bassa stagione. Ne vale la pena?

Se stai pensando di visitare la bellissima Algarve ma hai un budget limitato, allora questo post ti sarà d'aiuto. Di seguito tutti i pro e i contro di un viaggio in Algarve in bassa stagione.


Benagil Cave seen from the top, Algarve - One of the most visited caves in Europe
Benagil Cave vista dall'alto, Algarve - Una delle grotte piu' visitate d'Europa

I Pro

Voli, hotel e auto a noleggio più economici

Come per qualsiasi altra destinazione, uno dei motivi principali per cui si decide di viaggiare in bassa stagione sono i costi. I prezzi dei voli saranno molti più conveniente del solito, e si possono trovare hotel a prezzi ottimi rispetto all'alta stagione.

L'Algarve è il luogo perfetto per il noleggio auto. Con un mezzo ovviamente cu si sposta molto più rapidamente, non si deve sottostare agli orari dei mezzi pubblici, guadagnano cosi molto più tempi e si possono scegliere hotel fuori dai centri abitati per risparmiare ancora di più sull'alloggio.

Io ho pagato £60,00 (circa 65,00€) per un noleggio di 4 giorni, inclusa l'assicurazione completa tramite Rentalcars. Prezzi introvabili nei mesi estivi!


Molto meno turisti e spiagge deserte

Naturalmente i prezzi più bassi durante alcuni mesi dell'anno significano anche meno domanda e quindi molti meno turisti in giro per la regione. Per chi come me ama visitare luoghi non molto frequentati e pieni di turisti e bastoncini per selfie, viaggiare in basta stagione è l'ideale! Le spiaggi sono praticamente deserte e si riesce davvero ad apprezzare la straordinaria natura che l'Algarve ha da offrire.


The Hiking Trail to Ponta da Piedade's Lighthouse with no tourists
Tratto escursionistico verso il faro di Ponta da Piedade senza turisti

Non sai se fare un tour o meno? Non preoccuparti delle tempistiche, puoi decidere all'ultimo minuto e comunque trovare posto

Con meno turisti in giro, ovviamente si trovano molti più posti disponibili per un bel giro in barca. Un giro in barca o in kayak nell'area della grotta di Benagil è un must se si visita l'Algarve. Si ha una prospettiva molto diversa delle scogliere e delle grotte che caratterizzano questa regione quando si osservano dal mare. Un giro in barca ti darà la possibilità di esplorare un area più estesa della costa, mentre se il kayak sarà un esperienza molto più divertente. In kayak si potrà letteralmente entrare nelle grotte passando attraverso piccoli archi e splendide formazioni rocciose. Tenente d'occhio il meteo e scegliete cosa fare (ovviamente prenotate un pò prima se viaggiate con 4 o più persone).


Tantissimi parcheggi ovunque (e sono GRATUITI o a prezzi molto bassi)

Trovare parcheggio senza impazzire per la tua nuova auto a noleggio è semplicemente fantastico! Inoltre, la maggior parte dei parcheggi sono gratuiti da ottobre a maggio o hanno tariffe molto basse. In 4 giorni ho pagato il parcheggio soltanto una volta e mi è costato € 1,50 per circa 3 ore e mezza, a Lagos.


Se ti ho convinto all'80% di visitare l'Algarve in bassa stagione e stai per prenotare il tuo volo, aspetta un attimo... Prima parliamo dei contro!


I Contro

Primi quello principale: il meteo

Ho visitato l'Algarve a metà novembre e devo dire che sono stata fortunato con il meteo, ha piovuto soltanto durante il mio ultimo giorno (dopotutto era pur sempre Novembre). La bassa stagione va dall'inizio di ottobre alla fine di maggio, rispettivamente autunno, inverno e primavera. Pertanto, alcune giornate potrebbero essere più nuvolose e piovose rispetto ai mesi estivi. Ma è qualcosa che solo madre natura può controllare.

Tuttavia, devo dire che non tutto ciò che riguarda il tempo è negativo in bassa stagione. Si stava benissimo in maniche corte durante la giornata, con un pò di freschino la sera. Un meteo cosi, è perfetto per escursioni in trekking lungo i numerosi sentieri sparsi per tutta la costa. Immagina di camminare per ore durante l'estate con 35-40 gradi!

Suppongo che il meteo sia uno dei fattori che si posizione sempre a metà tra i pro e i contro quando si considera un viaggio, poiché ci sono aspetti positivi e negativi, indipendentemente dalla stagione in cui si viaggia.


Hiking Trails around Lagos, Algarve
Scroci di mare e scogliere a Lagos, Algarve e un malinconico cielo di bassa stagione

La maggior parte dei negozi e dei chioschi sono chiusi

Una delle parti più tristi dei viaggi in bassa stagione è che, specialmente in zone di mare come l'Algarve, molti ristoranti o chioschi sulla spiaggia sono chiusi per la stagione. E trovare un ristorante aperto fino a tardi diventa un pò più complicato. Stessa cose la mattina presto. Solitamente quando sono in viaggio ho la sveglia impostate per le 7:00 in modo da usufruire il più possibile del tempo a disposizione ma soprattutto delle ore di luce del giorno. Diciamo che molti posti in cui poter far colazione non aprivano prima delle 9:00 - 10:00 di mattina quindi mi dedicavo a un oretta di esplorazione prima di un bel caffè. Se si vuol far colazione appena svegli, consiglio dunque di scegliere un hotel o un ostello con colazione inclusa.


Acqua Fredda al mare

Dopotutto è l'Oceano Atlantico, quindi non ci si può aspettare temperature elevate, è ovviamente da ottobre a maggio serve un pò di coraggio in più prima di un bel tuffo nell'oceano. Surfisti e gente del luogo si tuffava senza problemi. Diciamo che è qualcosa di soggetivo. Durante la mia piccola avventura in kayak verso la grotta di Benagil sono dovuta entrare in acqua per trascinare il kayak a rive e devo dire che, anche se più fredda del solito, non era poi cosi male.


Surfers Beach close to Sagres, Algarve's most western point
Una spiaggia di surfisti vicino Sagres, punto piu' a ovest della regione

Vuoi fare un giro in barca per vedere le grotte "pensaci due volte"

Controlla le condizione meteo, soprattutto quelle marina fino a qualche ora prima del tour! Io mi sono fidata della compagnia con cui ho prenotato ma posso dire che ho sbagliato considerando che per loro non c'era alcun problema andare in gommone verso il mare aperto con onde alte metri che non solo ci spingevano dentro le grotte rischiando di sbattere contro le pareti ma che hanno anche causato il mal di mare ad altri a bordo. Non fraintendetemi, il capitano e le altre 2 guide sulla barca sono stati cmq molto bravi a gestire il tutto, ma a mio parere non c'erano le condizioni ideali per garantire la sicurezza ideal o per permettere ai partecipanti di godersi a pieno il tour. Penso che avrebbero dovuto semplicemente cancellare o rimandare se possibile. Diciamo che sia a me che ad altri è un pò sembrato che l'unica cosa che davvero interessava era guadagnarci.

Giusto per raccontarvi il resto... Dopo circa un oretta dall'inizio del tour, ha iniziato a piovere a dirotto e siamo rientrati in porto completamente zuppi.

Inoltre, considerando che ogni compagnia ha il suo tipo d'imbarcazione, fino a un'ora prima del tour ho chiesto informazioni sul tipo di barca (indicando anche un gommone!) e mi è stato detto che la barca era altra e una giacca resistente all'acqua sarebbe stata sufficiente per non bagnarsi.

Purtroppo non lo è stata! Ovviamente l'acqua schizzava dalle onde alte e la pioggia non ha certo migliorato il tutto.


Come e' stato il tour? Beh, è andato tutto bene fino all'arrivo della tempesta, ma le secchiate d'acqua addosso e il rientro in porto sono state un pò una sfida!


Detto questo, spero che questo articolo ti aiuti a scegliere il periodo migliore per il tuo viaggio in questa splendida regione del Portogallo che è l'Algarve.


Buon viaggio!


8 views
6.png

Looking for the perfect itinerary?

Check out my travel itineraries from around the world to plan your next trip! Click on the continent you want to visit next to discover amazing destinations...

IMG_0670_edited.png
bottom of page