top of page

Welcome to my blog!

I'm Francesca and you are on Project Departure Click below to find out more about me.

IMG_4180.jpg

Don't forget to stay in touch!

Subscribe for the latest travel tips and become part of the Project Departure community!

Check out my Instagram

My favorite Travel Planning Resources

Hotel
Booking.com

Flights
Skyscanner / Google Flights

Car Rental
Rental Cars / Economy Car Rentals

eSIM purchase

Mobimatter
Use referal code SCT7V66980 FOR 50% OFF

Viaggiare da sola. I 5 consigli migliori!

Il primo trimestre del 2023 sta per giungere al termine ed è tempo di nuove esperienze! La mia proposta? Perché non iniziare con un fantastico viaggio in solitaria...


A girl in the desert in dubai taking a selfie
Una foto del mio Viaggio in solitaria a Dubai

Prenotare il primo viaggio da soli potrebbe non essere facile e migliaia di "e se" inizieranno ad attraversare la tua mente (sì, soprattutto pensieri negativi, su cose che hanno una probabilità dello 0,1% di accadere). Care ragazze, se siete preoccupate di fare un viaggio da sole, potete stare tranquille che ovunque andiate nel mondo, non c'è davvero molto di cui preoccuparsi. Naturalmente, alcuni paesi richiedono più sforzi di altri per essere visitati, ma ancora una volta, è solo una questione di prepararsi, sapere cosa aspettarsi e conoscere il più possibile il paese che si sta visitando.


Viaggiare da sole come donne è, secondo me, una delle esperienze più gratificanti che si possano fare e il miglior regalo che si possa "comprare" per aumentare la propria autostima e fiducia in se stesse. È un'esperienza che ogni ragazza dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Perciò voglio aiutarti con i 5 consigli top che, a mio parere, sono essenziali quando si viaggia da sole. Il fattore piu' importante prima di tutto... LA PAURA!


NON AVERE PAURA di viaggiare da sola! La paura è ovviamente un'emozione umana che potremmo non essere in grado di controllare. Tuttavia, quando si tratta di viaggiare da sole, ovviamente qualche procupazione iniziale c'e' (diciamo che ero sicura al 60% di partire per il mio primo viaggio in solitaria 😅). Inizi a farti un sacco di domande come: cosa farò se mi succede qualcosa di brutto, e se mi sento male, e se qualcuno mi rapisce, e se perdo il mio telefono e non posso contattare nessuno? Bene ragazze, c'è una soluzione per tutto là fuori, ovunque tu sia nel mondo. Il mondo è un posto molto migliore di quello che viene ritratto dai media. Ci sono persone che vivono la loro vita in giro per il nostro bellissimo pianeta, proprio come facciamo noi nella nostra città o paese. Cose buone e cattive accadono ovunque. Più si viaggia e più ci si rende conto di quanto ci si sbagliava a farsi tutte quelle domande e ed proprio in quel momento che ci si inizia a godere appieno il proprio viaggio in solitaria.


Come ha detto Jack Canfield:Tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura

Detto questo, passiamo a quei 5 consigli di cui ti parlavo...


1.Scegliere la tua destinazione

Inizia con una breve vacanza in una città europea (o negli Stati Uniti se vivi da quella parte del mondo) e poi, una volta che ti sentirai abbastanza sicuro/a e scoprirai quanto sei capace di fare da solo/a, prenota un viaggio più lungo in una destinazione lontana e abbraccia ciò che chiamo 'Fase 2' dei viaggi solitari! Personalmente, il mio primo viaggio da solo doveva essere a Santorini, ma alla fine ho finito in Ucraina (avrei dovuto andare con un'amica ma si è sentita male all'ultimo momento 😢). L'Ucraina è stata una grande esperienza. Ho visitato Kyiv e Chernobyl Town, incontrato alcune persone lungo la strada e creato alcuni ricordi incredibili. Un mese dopo, il mio secondo viaggio da solo, a Santorini, dove ho incontrato alcuni nuovi amici fantastici con cui sono ancora in contatto oggi, e infine è arrivato il mio viaggio 'Fase 2'. Due settimane negli Emirati Arabi Uniti, visitando Dubai e un po' di Abu Dhabi (per inciso, qui c'è l'itinerario completo), uno dei viaggi da solista più epici che abbia mai fatto. Fammici sapere dove hai intenzione di andare per primo!


2.Lunghezza del viaggio

Credo che il tempo perfetto per il tuo primo viaggio da solo sia di circa 4 o 5 giorni (a proposito, dai un'occhiata ai miei itinerari e vedi se puoi trovare la tua prossima destinazione solista lì). Non è né un tempo troppo breve né troppo lungo e ti darà abbastanza tempo per capire se i viaggi solitari sono fatti per te o meno. Fare un viaggio di due settimane se non sei al 100% sicuro/a di voler stare da solo/a in vacanza non è ideale e sicuramente non lo consiglio.


3.Fai una buona ricerca su internet

Fare una ricerca approfondita sul luogo che desideri visitare è fondamentale per evitare eventuali inconvenienti durante il tuo viaggio. Leggi quanti più blog possibile per scoprire com'è essere lì di persona, quanto è sicuro il posto, qual è il luogo migliore e più sicuro in cui soggiornare, dove e quale scheda SIM acquistare se non avrai accesso a internet e, naturalmente, non dimenticare di prendere nota di tutte le cose belle da vedere e fare a destinazione!


4.Hotel o Ostello

Prima di tutto, dipende totalmente dal tuo budget. Personalmente, mi piace avere il mio spazio personale, quindi di solito opto per ostelli con camere private o magari capsule, o semplicemente scelgo hotel economici. Gli ostelli sono un ottimo posto per fare nuove amicizie e parlare con altri viaggiatori che hanno gli stessi interessi, ma diciamocelo, a volte potresti non avere molta fortuna con i compagni di stanza e la pulizia non e' quais mai delle migliori. Sono stata in un ostello a Dubai per 3 notti e le altre 3 ragazze non parlavano quasi mai. Ho cercato di iniziare una conversazione con loro piu' volte, ma si limitavano a rispondere alla mia domanda e basta. Inoltre, se cerchi con attenzione, potresti trovare delle camere d'albergo molto convenienti che potrebbero costare tanto quanto un ostello.


5.Non metterti nei guai

Sii sempre consapevole del tuo ambiente e fidati SEMPRE, intendo SEMPRE, del tuo istinto. Se qualcosa non torna, allora allontanati immediatamente da dove ti trovi. Evita di andare in discoteca o pub da sola. Sfortunatamente, da donna, in luoghi simili si corrono molto piu' rischi, si ha a che fare con atteggiamenti e commenti stupidi e soprattutto indesiderati. Di solito non vado in discoteca o in pub, quindi non è un problema per me evitarli, soprattutto quando sono in vacanza. Tuttavia, capisco che per molti sia un modo per divertirsi e lo rispetto, ma lascia che sia così quando sei a casa e passa in modalità esploratrice mentre sei in vacanza da sola.


Ora che sei a conoscenza delle 5 cose più importanti da considerare per il tuo viaggio in solitaria, metti da parte qualcosina e prenota quel volo! Se sei ancora incerta invece, prendi carta e penna e inizia a scrivere tutto cio' che ancora ti rende insicura. In seguito, per ogni tua preoccupazione, trova una soluzione. Sono sicura che ti renderai presto conto che tutto può essere risolto anche se sei da sola in un paese straniero.


Se vuoi saperne di più sui viaggi in solitaria, dai un'occhiata anche al mio articolo sui 3 vantaggi e 3 svantaggi quando si viaggia da soli.


Buon Viaggio Ragazze!

4 views

Comments


6.png

Looking for the perfect itinerary?

Check out my travel itineraries from around the world to plan your next trip! Click on the continent you want to visit next to discover amazing destinations...

IMG_0670_edited.png
bottom of page