top of page

Welcome to my blog!

I'm Francesca and you are on Project Departure Click below to find out more about me.

IMG_4180.jpg

Don't forget to stay in touch!

Subscribe for the latest travel tips and become part of the Project Departure community!

Check out my Instagram

My favorite Travel Planning Resources

Hotel
Booking.com

Flights
Skyscanner / Google Flights

Car Rental
Rental Cars / Economy Car Rentals

eSIM purchase

Mobimatter
Use referal code SCT7V66980 FOR 50% OFF

Vantaggi e Svantaggi di un viaggio in solitaria

Tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita (o più di una) un viaggio in solitaria! Essere lì fuori da soli vi farà capire quanto siete capaci e aumenterà tantissimo la vostra autostima. Tuttavia, se avete ancora dubbi e non siete sicuri se fa' per voi o meno, vi ho elencato qui sotto i tre vantaggi e svantaggio che secondo me sono da considerare durante un viaggio in solitaria


Girl in an airport with a trolley

Iniziamo subito con positivita'...


Vantaggi:

1.Puoi fare tutto ciò che vuoi, quando vuoi.

Non ci sarà nessuno a dirti che non vuole fare, vedere o andare da qualche parte. Decidi tu cosa vedere, dove andare e come strutturare la tua giornata, non dovrai chiedere niente a nessuno. Ed è la sensazione più liberatoria di sempre! Inoltre, risparmierai anche tantissimo tempo durante il tuo viaggio!


2.Diventi più socievole.

Quando si a in giro da soli si tenta a diventare più socievole. Le persone si avvicinano, ti parlano incuriosite e spesso ci si scambia anche qualche saluto in piu'. Se partecipi ad un tour, avrai sicuramente la migliore esperienza. Se sei come me, potresti finire a chiacchierare con la tua guida tutto il tempo, scoprendo cosi tantissime cose nuove, mentre gli altri si perdono in conversazioni alla fine del gruppo o litigano tra di loro nel decidere la prossima meta del viaggio! Sarai anche più propenso a fare nuove amicizie durante i tour o semplicemente mentre esplori la città. Impara solo ad conoscere le "persone sbagliate" dalle "persone giuste" e non avrai probelmi.


3.Potrai vedere più cose.

La cosa più fastidiosa che ti possa capitare in vacanza è avere con te qualcuno che è super pigro e ti rallenta perché è troppo stanco/a per camminare. Beh, da solo/a puoi camminare ed esplorare quanto vuoi e per quanto tempo vuoi senza perdere tempo prezioso decidendo cosa fare dopo e quale percorso scegliere per arrivare alla tua prossima destinazione. Hai semplicemente molto più tempo per te stesso e per le cose che ami.


Come tutto nella vita, purtroppo anche i viaggi in solitaria hanno i loro lati negativi...


Svantaggi:

1.Forse troppo tranquilli per alcuni.

A meno che tu non faccia amicizia con qualche altro viaggiatore, non scambierai tante parole con altri durante la tua vacanza. Ma questo ovviamente dipende da quanto sei chiacchierone/a!


2. Si ha qualche spesa in piu'

Ho notato che tendo a spendere un po' di più per l'alloggio quando viaggio da sola. Naturalmente, quando si viaggia con amici si dividono i costi dell'alloggio, dell'auto a noleggio e eventuali costi di taxi/Uber. Mentre se sei da solo/a e vuoi optare per una stanza privata anziché una dormitorio in ostello, potresti trovarti a spendere un po' di più. Puoi comunque trovare alberghi economici e decenti per circa 25,00 euro a notte nella maggior parte dei posti, ma devo ammettere che alcune città sono semplicemente più costose di altre sfortunatamente. Noleggiare un'auto potrebbe essere uno dei costi piu' elevati quando si viaggi da soli, sì, si potrebbero usare i mezzi pubblici, ma in alcuni posti avere un'auto è quasi un "must". Sono andata da sola nell'Algarve, in Portogallo, quest'autunno e non riesco ad immaginare come sarebbe stato esplorare qusta magnifica regione senza un'auto a noleggio! In bassa stagione, i mezzi pubblici erano molto limitati e avere un'auto a noleggio mi ha dato un'enorme libertà.


3.Stress e ansia

I tuoi livelli di ansia potrebbero essere un po' più alti del solito poiché dovrai essere in grado di organizzare tutto da te e risolvere eventuali problemi. Per chi gia' soffre d'ansia questo potrebbe essere un problema. Personalmente, anche se pianifico e organizzo sempre tutto io anche quando viaggio con amici, e di conseguenza sono in grado di risolvere qualsiasi tipo di problema che si possa presentare durante un viaggio, devo ammettere che quando si viaggia da soli ogni tanto qualche brutto pensiero affiora. Ignorateli e godetevi il viaggio perche' il 99% delle volte solo soltanto dei pensieri negativi che non hanno ne' testa ne' coda. Quando si tratta della propro salute pero' il discorso potrebbe cambiare un po'. Ritorando all'Algarve, diciamo che ho avuto alcuni dubbi per la mia salute per via di un'infezione del tratto digestivo che mi causava doloretti fastidiosi al petto (ovviamente si pensa subito al cuore) e diciamo che non mi sentivo sicura al 100% a essere li da sola, con un'auto a noleggio e quindi senza nessun'altro che avrebbe potuto mettersi alla guida per me. Come avrei fatto in Italia pero', sono andata a fare dei controlli veloci giusto per essere sicura che il cuore era apposto, fortunatamente era qualcosa che avrei potuto risolvere al mio ritorno a casa quindi ho superato l'ansia e mi sono goduta appieno il mio viaggio in Portogallo. Colgo l'occasione per ricordavi di non dimenticare mai di fare un'assicurazione medica per il vostro viaggio! In Europa, da cittadini italiani, siamo apposto ma per tutti gli altri stati (compreso il Regno Unito post Brexit) bisogna averla.


Bene, questi sono 3 pro e 3 contro che ho riscontrato viaggiando da sola, ma voglio concludere questo articolo con un'altra piccola cosetta fastidiosa che non riesco a collocare né tra i vantaggi e né tra gli svantaggi di un viaggio in solitaria. FARSI LE FOTO da soli in vacanza!


Come avrete notato, la maggior parte delle mie foto in questo blog sono selfie al momento. Beh, non ho ancora capito come fare foto di me stessa soprattutto in città. Potreste pensare, perché non usare un treppiedi? Sì, se sono consapevole che non c'e' nessuno a metir di distanza ma no nelle citta', specialmente nelle metropol. Ho letto e sentito esperienza di viaggiatori a cui il treppiedi (con annessi ovviamente camera o telefono) e' stato rubato mentre si scattavano delle foto, e cio' mi ha un po' scoraggiato dall'usare un treppiedi nelle città. La situazione cambia se viaggio in un luogo remoto senza nessuno intorno, ovviamente


Viaggiatrice solitaria? Dai un'occhiata al mio articolo sui 5 consigli migliori qui!


Buon Viaggio in solitaria a tutti!


3 views
6.png

Looking for the perfect itinerary?

Check out my travel itineraries from around the world to plan your next trip! Click on the continent you want to visit next to discover amazing destinations...

IMG_0670_edited.png
bottom of page