Periodo migliore per visitare l'Islanda? Ecco perche' dovresti visitarla almeno DUE VOLTE nella vita
L'Islanda è un paese pieno di meraviglie naturali in ogni singolo angolo, ed è anche un paese dove il sole non tramonta mai durante l'estate e dove l'aurora boreale ruba lo spettacolo durante i mesi invernali.
Per una migliore comprensione di cosa intendo, dividerò questo post in due parti diverse. Il primo spiega 4 motivi per cui dovresti visitare durante i mesi estivi e il secondo spiega 4 motivi per cui dovresti visitare durante i mesi invernali.
Motivi per la visita durante l'estate
1. Le 24 ore di luce del giorno
Prima di tutto, preparati a vivere lo spettacolare fenomeno del sole di mezzanotte! Considerando la vicinanza dell'Islanda al circolo polare artico, da maggio a luglio le ore di luce sono 24 ore al giorno. Il sole non tramonta mai completamente, dandoti tutto il tempo di cui hai bisogno per esplorare il più possibile da questo fantastico paese. Lo svantaggio è che perdi la cognizione del tempo e potresti finire per raggiungere il tuo alloggio molto tardi la "notte" senza nemmeno rendertene conto.
2. Temperature più alte e clima migliore
L'Islanda non è un paese molto caldo e le condizioni meteorologiche possono essere molto rigide a volte con forti venti, forti piogge, neve, ghiaccio ecc. Pertanto, sapendo che eviterai almeno la parte ghiacciata e nevosa di esso (a meno che ovviamente tu non lo sia su uno dei ghiacciai) è un po' più confortante considerando che vuoi sfruttare al meglio il tuo tempo in Islanda. Tuttavia, ciò non significa che non sentirai freddo, quindi assicurati di mettere in valigia vestiti caldi, termiche, capanne, guanti, una giacca calda e MOLTO impermeabile e anche le tue scarpe da trekking MOLTO impermeabili. Piccolo consiglio, dimentica l'ombrello, può essere MOLTO ventoso in Islanda e potresti finire con un ombrello rotto o volare via come Mary Poppins!
3.Tutte le strade (salvo eventuali chiusure per manutenzione) sono aperte e in condizioni migliori
In Islanda troverai solo una strada principale circolare, la Ring Road, che è l'unica che rimane aperta e percorribile durante i mesi invernali. Tutti gli altri percorsi diretti al centro del paese sono strade sterrate consigliate solo con 4x4. Le condizioni non sono così cattive ma non ti consiglierei di avventurarti senza un'auto adeguata. Durante la mia permanenza in Islanda abbiamo preso una strada sterrata secondaria in direzione delle montagne Landmannalaugar (che non abbiamo mai raggiunto in quanto l'unica strada disponibile è stata improvvisamente chiusa per problemi di sicurezza), non sapevamo che dovevamo effettivamente attraversare un fiume per proseguire dall'altra parte della strada. L'abbiamo attraversato con attenzione quando abbiamo visto passare altri 4x4, ma questo è sicuramente qualcosa che ti metterà a rischio se non hai il veicolo giusto per questo. Lungo la strada abbiamo incontrato una coppia islandese che ci ha informato su road.is (è disponibile anche l'app). È un sito Web costantemente aggiornato sulle condizioni stradali e meteorologiche in tutto il paese ed è molto utile durante la pianificazione del tuo viaggio, quindi assicurati di controllarlo sempre prima di iniziare a guidare, altrimenti potresti dover tornare indietro e attraversare un fiume ANCORA, per oltre tre ore per tornare sulla Ring Road. Devo dire però che lo scenario lungo la strada era fuori dal mondo quindi sì, eravamo un po' infastiditi non sapendo che la strada era chiusa, ma non ci importava passare altre poche ore in mezzo al nulla con il sole che non imposta!
4.Natura e fiori in fiore
Lo scenario si tinge di verde e i fiori sbocciano, anzi tutto diventa più giallastro e bianco a causa delle abbondanti nevicate durante l'inverno quindi si vede a malapena un po' di verde intorno che, secondo me, toglie un po' di magia islandese al tuo Esperienza. Vedi sotto perché.
Motivi per visitare durante l'inverno
1. L'aurora boreale!
Non credo ci sia altro da aggiungere a queste tre parole. L'aurora boreale o l'aurora boreale sono qualcosa che DEVI vedere prima di morire! Ovviamente sono visibili anche da altre parti del globo, ma questo post riguarda l'Islanda, quindi ho dovuto includerli come motivo numero 1 per visitare l'Islanda in inverno. Solo inseguirli sarà forse una delle cose più folli che tu abbia mai fatto. Abbiamo anche posticipato il nostro volo solo per vederli e grazie a Dio l'abbiamo fatto!
Tutto ciò di cui hai bisogno per una buona esperienza con l'aurora boreale sono:
-L'app "My Aurora Forecast & Alerts" per monitorare le previsioni dell'aurora boreale
-Un cielo sereno
-Una buona macchina 4x4 perché potresti finire in mezzo al nulla su una strada molto probabilmente ghiacciata
-Panni molto molto caldi (soprattutto i guanti)
-Un robusto treppiede e una fotocamera professionale per una vita di ricordi (se non ne hai uno forse sarai in grado di catturare qualcosa con la modalità notturna sul treppiede del tuo smartphone sarà comunque essenziale)
Consiglio utile: scarica l'app qualche settimana prima del tuo viaggio e prova a capire come funziona. Le cose principali da monitorare sono la forza attuale o l'indice KP delle luci (maggiori sono le possibilità di vederle), la percentuale o la probabilità di visione, le nuvole intorno alla tua zona e quindi dove guidare per avere cieli sereni. Abbiamo guidato per oltre 5 ore per raggiungere la posizione giusta, ma ne è valsa la pena!
Un'altra cosa da aggiungere per quanto riguarda l'aurora boreale, molti suggeriscono almeno un'intera settimana o più in Islanda per poter ottenere le giuste condizioni meteorologiche per vederli. Tuttavia, siamo rimasti in Islanda per soli 5 giorni. Ho prenotato il nostro viaggio solo circa 4 settimane prima della partenza. L'app ti offre una previsione della forza dell'aurora boreale di tre settimane che ho studiato attentamente durante la pianificazione del viaggio, ovviamente è una previsione in modo che le cose potrebbero cambiare, ma almeno hai quella tranquillità e precisione in più.
2. Tour delle grotte di ghiaccio
Alcune grotte di ghiaccio possono essere visitate solo durante i mesi estivi, in particolare intorno al ghiacciaio Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d'Europa. Quando abbiamo visitato l'Islanda per la seconda volta a Novembre 2019, abbiamo fatto il nostro tour con Arctic Adventures ed è stato davvero bellissimo. Sono andato a vedere solo la Grotta di Ghiaccio ma mi dispiace di non aver scelto il tour che includeva anche la Glacier Walk, info qui. Qualcosa è sulla mia lista dei desideri per la prossima volta. L'inverno è anche il periodo perfetto per i tour in motoslitta sui ghiacciai se sei interessato, tuttavia nella maggior parte delle località possono essere fatti tutto l'anno.
3. Voli, alloggi e prezzi di noleggio auto più economici
I mesi invernali in Islanda sono ovviamente bassa stagione a causa delle condizioni meteorologiche più rigide, quindi troverai voli, alloggi e prezzi di noleggio auto più economici durante la visita rispetto al resto dell'anno.
4. Meno luce più attività geotermiche e relax
Considerando che in inverno si ottengono molte meno ore di luce (circa 4 ore nel mese di novembre quando abbiamo visitato), non c'è molto da fare durante le ore buie, quindi avrai sicuramente più tempo per rilassarti nelle sorgenti termali e lagune in tutto il paese. Immagina quanto sarebbe bello vedere l'aurora boreale mentre fai un tuffo nella Laguna Blu o Cielo!