Le migliori cose da fare a Favignana
Cosa fare, dove mangiare e i luoghi da non perdere durante la vostra visita a Favignana
Favignana è una piccola isola situata a circa 20 km a ovest della costa della Sicilia ed è raggiungibile in traghetto o aliscafo dal porto di Trapani. Fa parte delle Isole Egadi, insieme all'isola di Marettimo e Levanzo, ed è diventata una meta turistica molto ambita grazie alla sua bellissima costa e alle acque cristalline. Infatti, la spiaggia di Cala Rossa, uno dei luoghi più famosi dell'isola, è considerata una delle 10 migliori spiagge del paese, capirete voi stessi il perche'...
Il periodo migliore per visitare Favignana è durante i mesi estivi quando il bel tempo è sempre assicurato. Tuttavia, se non amate particolarmente le spiaggie affollate, vi consiglio di pianificare il vostro viaggio a Favignana (e in Sicilia) a inizio autunno o tarda primavera, quando anche i prezzi sono più convenienti. Trascorrere un'intera giornata sull'isola, sarà più che sufficiente per visitare le principali calette e altre attrazioni principali dell'isola. Se hai qualche giorno in più a disposizione, tuttavia, vi suggerisco di includere Levanzo e Marettimo nei tuoi piani di viaggio. La prima è la più piccola di tutte e tre le isole e a mio parere la più pittoresca, mentre Marettimo è la più selvaggia, incontaminata e probabilmente anche meno turistica delle tre.
Cosa fare a Favignana. Vale la pena visitarla?
Sì! Se state visitando la costa occidentale della Sicilia, le Isole Egadi sono tappe da non perdere. Per la maggior parte della giornata sarete occupati a saltare dentro e fuori dall'acqua in tutte le diverse e incredibilmente belle spiagge che l'isola ha da offrire.
Appena arrivati a Favignana, prendete una mappa dell'isola e assicuratevi di non perdere le calette più belle tra cui Cala Rossa, Bue Marino, Cala Azzurra e Cala Rotonda, quest'ultima ottima per lo snorkeling. Inoltre, in tutta l'isola, e in particolare a Bue Marino, troverete grotte di roccia tufo che rendono il territorio circostante molto caratteristico.
Tutte e quattro le località sopra elencate, sono principalmente spiagge rocciose, quindi ricordatevi di portare con voi delle scarpette da spiaggia per riuscire ad entrare e uscire dall'acqua più facilmente (noi eravamo senza e abbiamo faticato un po'). Se non le avete, acquistatele in qualche negozietto nella città in cui alloggiate, a Favignana se le fanno pagare ben care se le dimentichi. Se siete alla ricerca di un po' più di sabbia invece, assicuratevi di non perdervi Lido Burrone. Tuttavia, poiché questa è l'unica spiaggia sabbiosa dell'isola, sarà molto affollata durante i mesi di alta stagione.
Per concludere la giornata fate una piccola passeggiata per il centro della città di Favignana che è tra l'altro il posto perfetto per un buon pranzo o una cena in un ristorante locale. A proposito, se vi viene fame durante il vostro tour delle calette, troverete anche piccoli chioschi o furgoni che vendono panini locali in quasi tutte le spiagge. Personalmente, ho pranzato con un bel panino a Bue Marino, e credetemi quel panino (chiamato Favignana se volete provarlo, con aggiunta di pistacchio) mi ha riempito per il resto della giornata insieme ad una bella 'Brioche con Gelato' tipica prima di salire sull'aliscafo per tornare a Trapani la sera!
Se ne avete voglia, potreste anche visitare l'antica 'Tonnara' di Favignana, a pochi minuti a piedi dal porto, per conoscere la storia dell'isola e la tradizione della pesca del tonno che un tempo era la principale fonte di reddito per gli abitanti dell'isola. Per quelli di voi che vogliono invece vedere la famosa forma a "farfalla" dell'isola di Favignana dall'alto, una piccola escursione di 50 minuti al Monte Santa Caterina è ciò di cui avete bisogno. Raggiungerete un'altezza di 314 m e avrete una vista mozzafiato su tutta l'isola. Ci sono anche le rovine del castello sulla cima del monte che ora sono abbandonate, ma vale comunque la pena dare un'occhiata.
Per consigli e suggerimenti su come andare in giro per l'isola e i vari collegamenti da e per Trapani date un occhiata qui.