top of page

Welcome to my blog!

I'm Francesca and you are on Project Departure Click below to find out more about me.

IMG_4180.jpg

Don't forget to stay in touch!

Subscribe for the latest travel tips and become part of the Project Departure community!

Check out my Instagram

My favorite Travel Planning Resources

Hotel
Booking.com

Flights
Skyscanner / Google Flights

Car Rental
Rental Cars / Economy Car Rentals

eSIM purchase

Mobimatter
Use referal code SCT7V66980 FOR 50% OFF

Dubai: Consigli su alloggio, trasporti e miglior periodo per visitare

Quando pianifichi un viaggio in una nuova città sorgono sempre le stesse domande: quando andare, dove alloggiare e come muoversi in città. Se stai organizzando il tuo viaggio per Dubai non puoi fare a meno di leggere questo post!


Dubai Skyline views from the Sky View Observatory with the Burj Khalifa in the center of the picture in a sunny day
Il Dubai Skyline visto dallo Sky View Observatory

Dubai è sicuramente la città più conosciuta e popolata degli Emirati Arabi Uniti (UAE). A partire dal 1970, la città iniziò la sua trasformazione nell'immensa e ultramoderna metropoli che è oggi. Tutto a Dubai è in qualche modo speciale. Puoi trovare l'edificio più alto del mondo (il Burj Khalifa ovviamente), la metropolitana automatizzata più lunga del mondo, il miglior hotel a 7 stelle del mondo, la composizione floreale più grande del mondo e l'elenco continua all'infinito. C'è molto da fare, vedere e scoprire. Pertanto, vorrei darvi una mano nella pianificazione del vostro viaggio in questo posto fantastico e rendervi le cose un po' più facili.


Tutto quello che c'e' da sapere

Miglior periodo: Il clima di Dubai è piuttosto caldo. Anche durante l'inverno le temperature non scendono sotto i 25 gradi, mentre durante l'estate possono facilmente superare i 40 gradi, motivi per cui i mesi di giugno, luglio e agosto sono decisamente sconsigliati se avete intenzione di partecipare ad attività all'aperto come un'escursione nel deserto per esempio. Personalmente, ho visitato Dubai tra fine marzo e inizio aprile e le temperature era già sui 38 gradi. Ovviamente la città è ben preparata per queste temperature, anche le fermate degli autobus hanno l'aria condizionata! A volte pero', anche se amate il caldo, diventa difficile esplorare la città con temperature del genere. D'altra parte invece, i prezzi durante i mesi estivi sono molto più economici rispetto al resto dell'anno, quindi se pensate di riuscire a sopportare il caldo torrido per poter risparmiare un po', allora potreste anche farci un pensierino.

Un altro periodo economico per visitare Dubai è durante il Ramadan. Contrariamente a cio' che molti credono, durante il Ramadan la città resta abbastanza viva. Non ho notato molta differenza rispetto agli altri giorni. Tuttavia, ovviamente non vengono serviti alcolici all'aperto in giro per la città e pochissimi locali notturni e pub sono aperti la sera. Puoi pero' "goderti la vita" come al solito all'interno del tuo hotel o in determinati stabilimenti balneari. Se si e' una di quelle persone che non lasciano quasi mai l'hotel in vacanza non te ne accorgerai nemmeno, mentre se invece vi piace la vita nottura allora sconsiglierei il mese del Ramadan. Personalmente, non sono il tipo di persona a cui piace andare a fare festa in vacanza, quindi non ho minimamente notato gli effetti del Ramadan a parte il fatto che gli Emirati tendono a guardarti diversamente se non segui un codice di abbigliamento adeguato durante il mese sacro (pantaloni lunghi e spalle coperte, le maniche corte vanno bene basta che non sia qualcosa di molto scollato). Alcune ragazze che ho incontrato durante il mio soggiorno mi hanno raccontato di come alcuni turisti siano stati multati per aver indossato pantaloncini in metro durante il Ramadan. Dopotutto, vestirsi in modo adeguato nei paesi musulmani è una forma di rispetto per la cultura del paese che stiamo visitando e per le credenze religiose dei sui abitanti. Un altro particolare da tenere a mente durante il mese sacro è quello di evitare di mangiare e bere in pubblico per rispettare coloro che seguono il digiuno. Si può mangiare o bere all'interno di caffetterie o ristoranti che restano aperti ai turisti. Mentre passeggiavo per la vecchia citta' di Deira, mi ha sorpreso il fatto che lo Starbucks era aperto durante il Ramadan. Tavolini e sedie fuori dal locale non erano accessibili ma all'interno del locale si poteva mangiare e bere tranquillamente.


Alloggio: Per la mia visita, ho deciso di trascorrere i miei primi 3 giorni in un Ostello a Dubai Marina, il California Hostel Dubai Beach che consiglio vivamente se cercate una sistemazione economica in una delle zone più rinomate della città (ho pagato circa 18£ a notte ma non aspettatevi alti livello di pulizia se decidete di andare e' pursempre un ostello). Mentre per il resto dei miei giorni a Dubai, poiché i prezzi erano diminuiti per via dell'inizio del Ramadan, ho soggiornato in un'hotel molto carino per soli 20£ a notte circa a Deira, il City Avenue Al Reqqa Hotel. Se interessati, l'ostello è stato prenotato tramite Hostelworld, mentre l'hotel su Booking.com.

Per quanto riguarda il luogo migliore in cui soggiornare non c'e' una risposta ben precisa, le attrazioni principali sono sparse un po' in giro per tutta la citta' e in metro si arriva ovunque. Tuttavia, il viaggio in metropolitana verso determinate attrazioni potrebbe richiedere un po' di tempo. All'inizio, le distanze sulla mappa non sembravano un grosso problema, ma mentre pianificavo il mio viaggio ho subito cambiato idea. Potrebbe volerci fino a circa 1 ora e mezza per andare da Dubai Marina a Deira, ad esempio. Ecco perche' per il mio soggiorno ho deciso di pernottare in due zone diverse per poter ridurre il piu' possibile i tempi di percorrenza con i mezzi pubblici.

Se decidete invece di fare dei tour fuori citta', la maggior parte delle volte le guide vengono a prenderti direttamente in hotel. Personalmente, le zone che vi consiglieri di piu' tra le tante opzioni sono Dubai Marina, con tanta vita notturna e molto vicina a Palm Jumeriah; l'area intorno al Burj Kahlifa se preferite restare piu' centrali per quanto riguarda i mezzi di trasporto; oppure la zona della citta' vecchia di Deira che invece e' un po' piu' fuori dal centro ma che vi da' la possibilita' di risparmiare un bel po' sull'alloggio rispetto alle ultime due.


Transportation: La metropolitana di Dubai sarà sicuramente il mezzo di trasporto che utilizzerete di piu' per spostarvi. Si puo' facilmente acquistare un abbonamento in ogni stazione della metro o in aeroporto all'arrivo. Basta seguire le indicazioni per la metropolitana all'interno del terminal per la biglietteria. La Travel Card si chiama “Nol Card” e la versione silver è l'opzione più conveniente per chi visita la città. Il prezzo è di 25 AED (riceverai 19 AED in credito di viaggio) e può essere utilizzata su metro, tram e autobus in città. Potete trovare maggiori informazioni qui.


I taxi (ma solo quelli gialli!), sono il secondo mezzo di trasporto che probabilmente utilizzerete di piu'. I taxi a Dubai sono abbastanza economici rispetto ad altre parti del mondo, ma assicuratevi di utilizzare app come 'Bolt' per prezzi piu' convenienti, ed evitate di salire sui taxi di color nero poiché piu' costosi.


Un modo divertente di andare in giro è tramite Water Taxi. Delle moderne imbarcazioni che arrivano anche fino a Palm Jumeriah. Tuttavia, questa modalità di trasporto funziona solo su richiesta. Dovrete chiamare il numero verde 800 90 90 per essere prelevati alla stazione più vicina ad un orario prestabilito. Se pensate di usufruire del servizio vi suggerisco di chiedere maggiori informazioni presso l'hotel in cui alloggerete in quanto potreste aver bisogno di una SIM telefonica degli Emirati Arabi Uniti per poter chiamare il numero.

Invece, se ti ritrovi a voler attraversare il Dubai Creek nella città vecchia di Deira o dal quartiere storico di Al Fahidi, dirigiti verso il canale d'acqua per salire su un Abra e passare dall'altra parte per solo 1 AED.


Abras boat taxis on standby at ‘Old Abras Station in Deira’  with people sleeping on the boats
Abras in attesa alla vecchia stazione di Abras a Deira

Per qualsiasi altro consiglio, o se c'è qualcosa in particolare che vorreste sapere su Dubai e su come ho pianificato il mio viaggio in solitaria, date un'occhiata al mio itinerario di 10 giorni per Dubai o lasciate un commento qui sotto!


29 views

Comments


6.png

Looking for the perfect itinerary?

Check out my travel itineraries from around the world to plan your next trip! Click on the continent you want to visit next to discover amazing destinations...

IMG_0670_edited.png
bottom of page