top of page

Welcome to my blog!

I'm Francesca and you are on Project Departure Click below to find out more about me.

IMG_4180.jpg

Don't forget to stay in touch!

Subscribe for the latest travel tips and become part of the Project Departure community!

Check out my Instagram

My favorite Travel Planning Resources

Hotel
Booking.com

Flights
Skyscanner / Google Flights

Car Rental
Rental Cars / Economy Car Rentals

eSIM purchase

Mobimatter
Use referal code SCT7V66980 FOR 50% OFF

7 consigli per viaggiare low cost

Viaggiare non deve per forza essere costoso. Ecco 7 consigli essenziali per chi vuole iniziare a viaggiare con poco.


Pick Piggy Pot on a white background, Maialino salvadanaio Rosa su sfondo bianco

1. Pianifica con largo anticipo

Meglio non prenotare voli o alloggi all'ultimo minuto se si vuole risparmiare. Solitamente riesco a trovare voli a buon prezzo fino a 3-4 mesi prima della data di partenza. Quando organizzo i miei viaggi, cerco sempre di prenotare tutto tra il Lunedi e il Giovedi (soprattutto durante le ore notturne), quando i voli tendono ad essere un po' più economici del solito. I siti web delle compagnie aeree operano attraverso algoritmi che mostrano prezzi più alti durante i giorni in cui la maggior parte degli utenti si connette. Quindi quando molte più persone sono alla ricerca di voli e alloggi, ovvero durante i fine settimana o a cavallo dell'ora di cena, si notano prezzi leggermente piu' alti. Se sei alla ricerca di alternative piu' economiche quindi ricordati di controllare sempre giorno e ora.


2. Pianifica tutto da te

Se vuoi risparmiare, impegnati a pianificare il tuo viaggio da solo/a. Ci sono centinaia di blog di viaggio come questo online su cui trovare migliaia di suggerimenti e consigli utili per qualsiasi destinazione che ti aiuteranno a pianificare il tuo percorso senza dover fare affidamento a guide turistiche e tour organizzati per spostarti. A proposito, dai un'occhiata alle mie Destinazioni per vedere se riesci a trovare un'ispirazione per il tuo prossimo viaggio!

Altro consiglio: Se vedete qualche destinazione o posto che vorreste visitare in tv o sui social, cercatelo su google maps e salvatelo come posto da visitare. Questo ti aiutera' anche a conoscere meglio la geografia del luogo e riuscirai ad orientarti meglio una volta sul posto, oltre a pianificare il tuo percorso in modo più efficiente per risparmiare tempo durante il viaggio.


3. Usa i motori di ricerca per trovare voli convenienti

Personalmente uso sempre Skyscanner per cercare il mio prossimo volo. Una volta trovato il volo che mi piace, valuto l'opzione più comoda e procedo con la mia prenotazione. Ricorda anche quanto detto sopra in merito al giorno e all'ora piu' conveniente per prenotare, e assicurati di utilizzare la navigazione a incognito per prezzi ancora più bassi.



4. Imparate a viaggiare leggeri

Non userete mai tutti i vestiti messi nella vostra valigia di 25kg almeno che non vi stiate trasferendo in un altra nazione, quindi non serve disperarsi…

Viaggiare soltanto con il vostro zaino non mi aiuterà soltanto a risparmiare soldi sul vostro biglietto aereo, ma vi darà anche molta più libertà di movimento in viaggio. Per non parlare del dover aspettare il vostro bagaglio all'atterraggio o fare la coda al banco check-in quando partite. Meglio poche cose ma essenziali! Sono sicura che cambierete idea dopo il primo viaggio zaino in spalla, tentar non nuoce...

Come faccio? Solitamente organizzo cosa mettere giorno per giorno calcolando i giorni di viaggio. Semplicemente chiediti se davvero userai quel paio di jeans in più che stai mettendo nello zaino.


5. Basta hotel 'lussuosi'

Per tutti coloro che amano esplorare la destinazione scelta non-stop come me, essenzialmente tutto ciò che serve è un posto dove dormire e fare la doccia. Un ostello le ha entrambe. Molti hanno anche dormitori di 4 persone, divisi per sesso (soliamente quelli che scelgo io), per qualche euro in più rispetto ai soliti dormitori con 10 o piu' persone. Pero', se magari si viaggia in gruppo, assicuratevi di condurre una ricerca un po' piu' approfondita in quanto potreste trovare offerte piu' economiche soggiornando in appartamento. Anche in coppia spesso si paga piu' o meno lo stesso prezzo di 2 letti in ostello per una stanza privata in qualche altro hotel a basso costo o magari scegliendo l'opzione della camera privata con bagno in comune nell'ostello stesso, se disponibile.


Sui motori di ricerca come Booking.com, assicuratevi di aver selezionato il filtro 'prima prezzi più bassi‘ per vedere tutte le opzioni che rientrano nel vostro budget. Trivago e' un buon motore di ricerca per iniziare, anche se personalmente io prenoto direttamente su Booking approfittando degli sconti Genius per viaggiatori frequenti.

Punto Bonus: a confronto di molti hotel più economici, solitamente gli ostelli si trovano al centro della città ciò significa che non solo ti aiuteranno a risparmiare sull'alloggio stesso, ma anche su eventuali costi di trasporto da e per il centro specialmente nelle grandi città, per non parlare della comodità di avere tutto ciò che serve a pochi passi.


6. Evita i ristoranti (o almeno quelli più conosciuti)

Se vuoi risparmiare durante il tuo viaggio inizia a preferire i take away, compra un sandwich al volo al supermercato o qualcosa per un bel paninozzo fai da te. Mentre se vuoi provare la cucina tipica seduto/a comodamente, cerca quei piccoli ristorantini locali, pieni di gente del posto. Solitamente sono quelli un po' più bruttini e magari fuori dal centro, ma anche quelli che ti permetteranno di assaporare i piatti tipici della nonna che ogni nazione ha, spesso in porzioni molto più grandi e prezzi molto più convenienti rispetto ai ristornati in pieno centro pieni di turisti, perché ricordiamoci che essere turisti ed essere viaggiatori è ben diverso! Una bella ricerca su Google aiuta sempre anche in questo caso.


7. Evita di comprare troppi souvenir

Questo è rivolto specialmente a molti dei miei cari amici italiani li fuori. Capisco la sensazione di voler comprare tutto per riuscire a portare via quanto più ricordi possibili con voi, ma ripeto, meglio avere poche cose ma essenziali. Se penso a tutti i posti che ho visitato e al numero di cose che avrei voluto compare, a quest'ora avrei avuto un appartamento pieno e un conto in banca vuoto. Servono davvero tutti questi oggetti? Entrano in valigia al ritorno? Lo stai comprando solo perché ti piace ma in realtà non ti serve? Cercate di porvi queste domande quando andate in giro per il centro città a fare shopping per souvenir.


Punto Bonus: Fate tanto foto e video! Non solo di voi stessi ma anche di ciò che magari vorreste comprare ma che in realtà non vi serve. Aiuta a non spendere denaro inutilmente in oggetti che poi finirebbero magari in una scatola dei ricordi. Le foto e i video che facciamo durante i nostri viaggi sono i migliori souvenir che potremmo mai avere!


Come qualcuno una volta disse: 'Una foto è un biglietto di ritorno per un ricordo altrimenti scomparso...'

Spero che questi consigli vi aiuteranno ad organizzare il vostro prossimo viaggio e a risparmiare qualcosa in più. Se avete qualche domanda, lasciate un commento o mandatemi un messaggio. Felice viaggio!



27 views

Comments


6.png

Looking for the perfect itinerary?

Check out my travel itineraries from around the world to plan your next trip! Click on the continent you want to visit next to discover amazing destinations...

IMG_0670_edited.png
bottom of page