5 consigli per una vacanza alle Maldive. Paradiso o vacanza noiosa?
Mentre stavo programmando il mio viaggio alle Maldive, qualcuno mi ha detto che mi sarei annoiata a restare piu' di una settimana. I 5 motivi per cui si sbagliava di grosso!
"Cosa 2 settimane alle Maldive? 'Noo, e' troppo'! Ci sono solo palme, spiaggie bianche ed acqua cristallina ti annoierai!" - Beh, non e' andata proprio cosi
Certo siamo tutti diversi e trascorrere piu' di una settimana nel paradiso Maldiviano potrebbe essere stancante per alcuni, e non si e' quindi sicuri sul tempo di soggiorno ideale alle Maldive, quindi ho deciso di mettere insieme qualche punto per aiutarvi a decidere sulla lunghezza del vostro soggiorno.
Prima di tutto, si, per chi ama il relax è vero le Maldive sono principalmente palme, spiagge bianche e acqua cristallina (che già credo sia più che sufficiente per molti), ma preparatevi ad esplorare dei fondali marini mozzafiato, entrare in contatto con alcuni animali del luogo, mangiare tanto, abbronzarvi per bene e ad apprezzare la magnifica accoglienza che i Maldiviani offrono ai loro visitatori!
Inoltre, per quei viaggiatori appassionati, avventurosi e soprattutto amati degli sport acquatici le Maldive offrono anche molto altro!
1. Immersioni a volonta'
Per chi pratica sub le Maldive non potranno mai essere noiose. Ogni isola possiede barriere coralline strepitose, e un centro immersioni per soddisfare tutte le vostre esigenze.
2. Tanto ma tanto Snorkelling e attività acquatiche
Per coloro che non amano il profondo profondo blu, ma amano comunque il mare non dimenticate di portare con voi maschera, tubo e pinne per lo Snorkeling e preparatevi a esplorare lo straordinario mondo sottomarino anche dalla superficie (se non volete metterle in valigie si possono comodamente affittare).
Durante una delle lunghissime nuotate per le snorkelling, ho avuto l’opportunità di poter nuotare con un’amichevolissima tartaruga marina che ha continuato a nuotare con me per almeno una quindicina di minuti. Una sensazione bellissima e uno di qui momenti in cui ti senti davvero a contatto con il mondo che ci circoda. Immaginate di nuotare in acqua limpidissime, piene di vita marina di qualsiasi genere con una bellissima tartaruga ad accompagnarvi; molte scappavano alla vista di nuotatori, ma questa no ed è stato davvero un colpo di fortuna. Riguardando le riprese di quei momenti ho ancora la pelle d’oca! Per non parlare di un piccolo pesce colorato che continuava, incuriosito a seguirmi, e di un piccolo squaletto che ho intravisto da lontano. Sono innocui ma magari ti fermi comunque un attimo quando ne vedi uno!
Oltre lo snorkelling potete anche utilizzare canoe, tavole da surf per il paddling, imparare il windsurf, o divertirvi su gonfiabili con forme varie trainati da una barca a tutta velocità all’interno della laguna dell’isola...
3. Amanti della fotografia
Se ami la fotografia, non osare a lasciare a casa la tua fotocamera. Ogni singolo angolo ha qualcosa di bello da catturare in ogni momento della giornata, dall'alba, al tramonto e alle notti stellate.
4. Esplorazioni delle isole vicine
Chi ha detto che non c'è niente da esplorare alle Maldive? Sia le guesthouse che i resort offrono una quantità infinita di escursioni da un'isola all'altra che ti permetterà di scoprire al meglio la cultura e lo stile di vita Maldiviano, occasione da non perdere specialmente quando si decide di trascorrere la propria vacanza solamente in un resort. Se siete dei veri viaggiatori ed esploratori vorrete sicuramente trascorrere qualche giorno in una Guesthouse per immergervi completamente nella cultura Maldiviana come abbiamo fatto noi. Inoltre, se viaggiate da soli, le guesthouse sono la soluzione ideale in quanto vi permetteranno ti risparmiare un po' di soldini e nel frattempo stringere amicizia con i proprietari delle guesthouse o altri viaggiatori.
5. Intrattenimenti del resort
Ogni resort organizza feste ed eventi speciali per i propri ospiti che vi daranno l'opportunita' di ascolare della musica locale Maldiviana e vedere dei balli tipici. Per non parlare di tutte le altre attività come guardare film sotto le stelle, cene 'speciali' in spiaggia sotto le stelle con chi amate (bellissime ovviamente per i viaggi di nozze), sessioni e trattamenti in Spa, lezioni di yoga, tennis, badminton e molto altro ancora. Alcune di queste attivita' sono anche disponibili nelle guesthouse ma ovviamente dipende sempre da quale scegliete. Tenete a mente che pero' per molte di queste cose si paga a parte.
Spero che questi consigli vi torneranno utili nell’organizzazione del vostro viaggio alle Maldive!
Clicca qui per dare un occhiata su come ho pianificato la mia vacanza maldiviana ideale, soggiornando sia in un'isola tipica che in un resort di lusso con un badget limitato.